Istituto Secolare Santa Maria degli Angeli

Il fondatore: Padre Giuseppe Maria Borgia, cappuccino

L’Istituto è stato fondato nel 1945 da Padre Giuseppe Maria Borgia, cappuccino.  Egli nasce a Torino il 7 ottobre 1913, nel 1929 entra dai Frati Cappuccini e nel 1934 emette la professione solenne.  Viene ordinato sacerdote il 13 marzo 1937.
Gli vengono affidati compiti di responsabilità: insegnante di teologia morale agli studenti Cappuccini, definitore provinciale, superiore della fraternità di Busca.  Scrive alcuni opuscoli di teologia pratica.
Il 2 agosto 1945, P. Giuseppe Maria dà inizio con un gruppo di ragazze della zona a una nuova forma di consacrazione: vivere nel mondo, ognuna con un proprio lavoro,  e testimoniare il Vangelo tra la gente con la vita e la parola.
Nel 1952 viene trasferito a Torino ed è nominato Assistente regionale dell’Ordine Francescano Secolare, incarico che tiene per 22 anni.
Continua a scrivere volumetti di teologia ascetica, di apologetica, di spiritualità e di meditazione.
Nel 1968 ritorna a Busca.  D’ora in avanti la sua vita è intrecciata con quella dell’Istituto.  Ne cura lo spirito, la formazione teologica e la missione specifica.  Si dedica in particolare all’”informazione sulla fede” in collaborazione con le “sorelle di Santa Maria” e attraverso l’attività dell’Associazione Informazioni su Cristo da lui stesso fondata.
Gli ultimi anni di vita sono segnati dal progredire di una grave infermità che accoglie in spirito di profonda adesione alla volontà di Dio.
Muore il 26 agosto 1990 presso una casa dell’Istituto:l’Oasi di San Grato a Verzuolo.

Il carisma

L’impegno prioritario delle “sorelle di Santa Maria” consiste nel realizzare una vocazione contemplativa nel groviglio della vita moderna, nello spirito di san Francesco d’Assisi.  Ogni consacrata, sia che viva in famiglia, da sola o in gruppi di vita fraterna, si mantiene con il proprio lavoro e cerca, nel proprio ambiente, di far giungere il messaggio di Cristo soprattutto a coloro che si sono allontanati dalla fede.
Al fine di risvegliare il bisogno di Dio nell’attuale clima di indifferenza religiosa si producono anche messaggi da diffondere attraverso la comunicazione pubblicitaria: siti web, manifesti, opuscoli e dèpliant da diffondere in rete, sulle strade e in ambienti pubblici.  La creazione e la distribuzione del materiale informativo è sostenuta dall’Associazione Informazioni su Cristo, voluta dello stesso Fondatore.
Gruppi di consacrate gestiscono i “crocicchi”: bar, negozi, pensionati e altri luoghi di passaggio nei quali, insieme al servizio cordiale, viene messo gratuitamente a disposizione il materiale di informazione religiosa.
Con l’approvazione delle Costituzione nel 1963 è eretto a istituto secolare di diritto diocesano. Dal 2001 è affiliato all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

La presenza in Liguria

La presenza dell’Istituto in Liguriainizia nel 1976 con la conduzione di un pensionato femminile e di un bar-ristorante (“Crocicchio”).  Attualmente gestisce la sede locale di InformaCristo e relative attività sul territorio.

Riferimento a Genova

InformaCristo
Salita Giusti 7 / 5
16124 Genova
 tel. 010 / 20.25.73.

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005